venerdì 24 agosto 2012

Percorso per non vedenti distrutto dai falò: è accaduto a Paestum

Oasi di Paestum: distrutto il
Un episodio increscioso, presso l'oasi dunale di Legambiente a Paestum: a Ferragosto un gruppo di vandali ha dato fuoco all'utilissimo percorso per non vedenti inaugurato a giugno.
 
Non c'è limite all'inciviltà. A darne prova, purtroppo, il gravissimo episodio di vandalismo avvenuto tra le notti del 14 e del 15 agosto presso l'Oasi di Paestum, dove, per alimentare le fiamme dei falò, è stato distrutto il percorso in legno per non vedenti e disabili inaugurato lo scorso 2 giugno, grazie all' impegno dell'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, della Fiab di Salerno ed altre associazioni.
Insieme alle decine di falò che hanno bruciato di notte sulla spiaggia antistante l'oasi e in quelle vicine, è bruciata anche una fetta del senso di responsabilità e di civiltà del nostro territorio. Abbattuti, anche alcuni pini ed acacie della suggestiva pineta per mano dei vandali: per alcune migliaia di euro i danni subiti dall'associazione ambientalista che ha immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri.
Duro, il commento del presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo: 
"La stupidità e l'inciviltà non ha mai fine -ha esordito - Una situazione insostenibile dall'Oasi dunale di Paestum, all'area protetta di Eboli, fino al Parco archeologico di Pontecagnano: non contiamo più i danneggiamenti, i furti, gli episodi di inciviltà. Le aree che gestiamo sono vere e proprie oasi, presidi di legalità e di bellezza in un deserto arido di cultura. Andiamo avanti più forti di prima, c'é ancora tanto lavoro da fare".

Oasi di Paestum: distrutto il
Raggiunto l'apice dell' imbecillità, pure per Pasquale Longo, presidente del circolo Legambiente di Paestum, e Lucio Capo, direttore dell'Oasi: "Siamo in attesa della conclusione dell'iter del progetto di chiusura dell'area: è triste dirlo ma forse solo così potremmo difendere al meglio la bellezza e la natura. Ora ci sarà da rimboccarsi le maniche e riparare i danni".Oasi di Paestum: distrutto il


Accorato, dunque, l'appello di Legambiente per porre rimedio allo scempio: "Chiediamo a tutti quelli che amano questo posto, e a quelli che ancora non lo conoscono, di trovarci insieme sabato 24 e domenica 25 agosto per qualche ora di lavoro, per riparare insieme il percorso".
Oasi di Paestum: distrutto il
di Marilia Parente 17/08/2012


Fonte:

Potrebbe interessarti: http://www.salernotoday.it/cronaca/oasi-paestum-distrutto-percorso-non-vedenti-15-agosto-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.salernotoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/SalernoToday/123077434434265
http://www.salernotoday.it/cronaca/oasi-paestum-distrutto-percorso-non-vedenti-15-agosto-2012.html



Nessun commento:

Posta un commento